Viticoltura (2020/2021)

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
VITICOLTURA GENERALE 6 AGR/03-ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE I semestre Ancora Da Definire
ECOLOGIA E FISIOLOGIA VITICOLA 6 AGR/03-ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE II semestre Giovanni Battista Tornielli

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il modulo di Viticoltura generale introduce alla conoscenza della coltura della vite da vino negli aspetti di base relativi alla tassonomia, all’ampelografia, al miglioramento genetico, alla propagazione della vite. Il modulo di Ecologia e fisiologia viticola approfondisce gli aspetti della viticoltura legati ai parametri ambientali e biologici che caratterizzano e condizionano gli areali di coltivazione della vite.

Programma

La situazione della viticoltura mondiale. Il vigneto italiano. La storia della vite. La sistematica del genere Vitis. Caratteristiche delle specie principali e loro utilizzazione. I portinnesti della vite e le recenti acquisizioni genetiche. L’ampelografia e l’ampelometria. I metodi molecolari per l’identificazione varietale. Le principali varietà da vino rosse, grigie, bianche e le loro attitudini. Il germoplasma viticolo e la sua valorizzazione. Il miglioramento genetico della vite per via vegetativa: la selezione massale e clonale. Il miglioramento genetico per via sessuata: gli IPD, gli incroci intraspecifici. I metodi di propagazione della vite maggiormente impiegati.
Fattori ecologici che influenzano la vite e determinano i suoi areali di coltivazione. Indici bioclimatici. Ciclo vitale e annuale; sottociclo vegetativo e riproduttivo. Fenologia e fattori che la influenzano. Cambiamento climatico. Il complesso gemmario. Induzione a fiore e fertilità delle gemme. La dormienza delle gemme. Partenocarpia, stenospermocarpia. Il grappolo; morfologia e anatomia della bacca. Classificazione, proprietà, biosintesi, localizzazione tissutale dei principali composti che si trovano nell’acino. Regolazione dello sviluppo e della maturazione della bacca.

Modalità d'esame

Modulo di Viticoltura generale. La prova di esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione. Lo studente sarà valutato in base a: (i) conoscenza e approfondimento degli argomenti trattati; (ii) capacità espositiva; (iii) correttezza di linguaggio tecnico-scientifico.
Modulo di Ecologia e fisiologia viticola. L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale. La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma.
Il voto finale sarà rappresentato dalla media aritmetica dei voti dei due moduli e sarà espresso in trentesimi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Winkler A.J., Cook J.A., Lloyd A. Lider L.A., Kliewer W.M. General viticulture (Edizione 2) University of California Press 1974 9780520025912
Alberto Palliotti, Stefano Poni, Oriana Silvestroni MANUALE DI VITICOLTURA (Edizione 1) Edagricole - New Business Media 2018 978-88-506-5533-5
Markus Keller The Science of Grapevines: Anatomy and Physiology (Edizione 2) Elsevier 2015 978-0-12-419987-3
Fregoni M. Viticoltura di qualità (Edizione 3) Tecniche nuove 2013 978-88-481-2919-0
P.R. Dry and B.G. Coombe Viticulture Volume 1 – Resources – Winetitles 2000