Bioraffinerie (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008285
Docente
David Bolzonella
Coordinatore
David Bolzonella
crediti
6
Settore disciplinare
ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 2-mar-2020 al 12-giu-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze inerenti il concetto di bioraffineria e sull’impatto che questo ha nello sviluppo delle biotecnologie industriali e della bioeconomia. Il corso fornirà gli elementi essenziali per i tre momenti che compongono la filiera biotecnologica della bioraffineria: la gestione dell'alimentazione (feedstock), i c con particolare attenzione ai processi fermentativi, ed in fine i post-trattamenti per il recupero dei composti di interesse commerciale (down-stream). Nel corso saranno analizzati vari esempi di produzione di fine-chemicals e biomolecole sia a partire da colture dedicate o attraverso la valorizzazione di matrici di scarti / rifiuti.

Programma

Il programma toccherà i seguenti argomenti:
- Il concetto di Bioraffineria e ragioni che indirizzano verso la valorizzazione di colture dedicate, microalghe, scarti, sottoprodotti, rifiuti e reflui di diversi settori, in particolare quello agroalimentare. Contesto nel quale si inseriscono le bioraffinerie: la cosiddetta Bio-Economia Circolare.
- Sistemi di preparazione delle biomasse (pre-trattamenti) da utilizzare quale feedstock per la piattaforma biotecnologica (trinciatura e comminuzione, attacco enzimatico, trattamento chimico)
- Processi biotecnologici di conversione delle biomasse in biocombustibili, biomolecole ad alto valore aggiunto, batteri, enzimi, nutrienti (processi aerobici ed anaerobici, tipi di reattori, dotazione impiantistica, monitoraggio di processo)
- Recupero e purificazione di biomolecole di interesse (separazioni solido/liquido, liquido/liquido, recupero di molecole)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
AA.VV. Platform Chemical Biorefinery Elsevier 2016 9780128029800

Modalità d'esame

L’esame finale è dedicato alla verifica dell’apprendimento di conoscenze ed abilità definite negli “Obiettivi formativi” dell’insegnamento.
A tal fine, al termine del corso, gli studenti dovranno sostenere una prova orale dedicata alla definizione, anche quantitativa, di ipotetiche filiere biotecnologiche (verifica dell’apprendimento delle abilità), in cui sarà approfondito il livello di acquisizione delle conoscenze circa le diverse operazioni unitarie applicabili nelle bioraffinerie oltre che al contesto delle politiche generali