Introduzione alla patologia e immunologia (2019/2020)

Codice insegnamento
4S001211
Docente
Stefano Ugel
Coordinatore
Stefano Ugel
crediti
6
Settore disciplinare
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 2-mar-2020 al 12-giu-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Provvedere gli studenti dei concetti di base sulla struttura e il funzionamento delle cellule e dei tessuti animali, in modo da permettere la comprensione dei meccanismi biologici fondamentali che regolano l’instaurarsi delle risposte al danno di organi e tessuti (cenni di base di Patologia Generale).
Studio del sistema immunitario sia dal punto di vista fisiologico nella difesa contro le malattie che immunopatologico nel caso dell’autoimmunità e delle immunodeficienze. Introduzione alle tecniche immunologiche di laboratorio e analisi dei principi molecolari su cui si basano. Accenno alle applicazioni biotecnologiche dei prodotti della risposta immune, sia in campo di ricerca che diagnostico.

Programma

1- Cenni introduttivi di istologia animale
Istologia animale: descrizione dei vari tessuti che caratterizzano i mammiferi e l’uomo in particolare.

2- Salute e stato patologico
Patologia e meccanismi patologici alla base dello stato di malattia. Omeostasi, eziologia, patogenesi. Classificazione delle malattie. Danno tissutale e cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi. Il processo neoplastico. L’infiammazione: fisiologia e patologia.

3- Il sistema immunitario
Definizione di antigene e di immunità. Anatomia, citologia e biochimica del sistema immunitario: organi linfoidi, cellule e molecole. Immunità innata e immunità adattativa. Risposta immunitaria cellulo-mediata e umorale. Gli anticorpi e la reazione antigene-anticorpo. Il sistema del complemento. Tolleranza immunologica. Difesa contro le infezioni.

4- Cenni di Immunopatologia
Immunità e tumori. Reazioni da ipersensibilità.

5- Tecniche immunologiche e biotecnologie applicate all’immunologia.
Produzione e uso di anticorpi policlonali e monoclonali. Produzione e uso di linee e cloni cellulari T. Saggi immunologici che fanno uso di anticorpi o di cellule del sistema immunitario e loro utilizzo in ricerca, diagnostica e terapia. Produzione di vaccini, immunomodulatori e altre biomolecole attraverso tecnologie ricombinanti e loro applicazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cellular and Molecular Immunology A.K. ABBAS, A.H. LICHTMAN, S. PILLAI 2018
K. MURPHY, P. TRAVERS, M. WALPORT Janeway’s Immunobiology 2017
PETER PARHAM The immune system 2017

Modalità d'esame

ORALE (in alternativa scritto a crocette)