Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I sem. | 3-ott-2016 | 31-gen-2017 |
II sem. | 1-mar-2017 | 9-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale Appelli d'esame | 1-feb-2017 | 28-feb-2017 |
Sessione estiva Appelli d'esame | 12-giu-2017 | 31-lug-2017 |
Sessione autunnale Appelli d'esame | 1-set-2017 | 29-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione estiva Appelli di Laurea | 12-lug-2017 | 12-lug-2017 |
Sessione autunnale Appelli di laurea | 21-nov-2017 | 21-nov-2017 |
Sessione invernale Appelli di laurea | 13-mar-2018 | 13-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2016 | 8-gen-2017 |
Vacanze di Pasqua | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Anniversario della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze estive | 8-ago-2017 | 20-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Pintossi Chiara
chiara.pintossi@univr.itVallini Giovanni
giovanni.vallini@univr.it 045 802 7098; studio dottorandi: 045 802 7095Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Microbiologia del suolo ed interazioni pianta-microrganismi (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003259
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE
Periodo
II semestre dal 4-mar-2019 al 14-giu-2019.
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di analizzare l'influenza dell' "ambiente suolo” e delle fitocenosi in esso presenti sull'insediamento e sulla speciazione delle popolazioni microbiche (microbiomi) e, di conseguenza, sull’attività metabolica di queste nei diversi contesti pedologici. A completamento del Corso, gli studenti avranno avuto la possibilità di acquisire una panoramica completa dei principali gruppi tassonomici di microrganismi presenti nel suolo e delle metodologie analitiche (incluse le nuove tecnologie di sequenziamento ad elevata potenzialità) per la stima quantitativa nonché per la caratterizzazione della biodiversità fisiologica dei microrganismi sia nel suolo non esplorato dalle radici sia a livello della rizosfera. Particolare enfasi sarà data alle interazioni pianta-microorganismi, con una attenzione specifica ai molteplici meccanismi di “comunicazione” crociata tra le piante e i cosiddetti PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria) a livello di rizosfera nonché tra pianta ed endofiti. L’azoto-fissazione simbiotica e le diverse tipologie di associazione micorrizica saranno materia di approfondita discussione. Verranno inoltre trattati i meccanismi di trasformazione di contaminanti organici ed inorganici mediate dai microrganismi del suolo. In ultima analisi, la comprensione di questi fondamenti di microbiologia del suolo fornirà agli studenti la capacità di interpretare strategie eco-compatibili per il miglioramento della produttività delle colture, per il controllo biologico di patogeni vegetali nonché per gli interventi di biodegradazione/biorisanamento dei suoli contaminati da inquinanti ambientali.
Programma
Parte I – L’habitat “suolo”
Le componenti inerti: la frazione minerale, la frazione organica, la fase liquida, la fase gassosa. Tessitura e struttura del suolo. Le componenti biologiche: microbionti e macrobionti con particolare enfasi a batteri e funghi. Il concetto di rizosfera. Gli essudati radicali.
Parte II – Le cenosi microbiche del suolo
Biodiversità microbica nel suolo non esplorato da radici e nella rizosfera: copiotrofi e oligotrofi. Metodi per la stima quantitativa e la caratterizzazione qualitativa (tassonomia) delle popolazioni microbiche del suolo. Misura dell’attività biologica nel suolo: biomassa e reazioni metaboliche attive. Effetto dei fattori fisico-chimici ed edafici sulle cenosi microbiche del suolo: contenuto e disponibilità dell’acqua, pH, concentrazione dell’ossigeno e potenziale redox, concentrazione dei nutrienti, presenza di composti xenobiotici e metalli pesanti. Significato della biodiversità microbica del suolo rispetto ai cicli biogeochimici.
Parte III – Interazioni tra microrganismi del suolo e piante
Interazioni tra microrganismi. Influenza dei microrganismi sulle piante. Influenza delle piante sui microrganismi. Microrganismi con tratti PGP (Plant Growth Promoting). Simbiosi diazotrofe: rizobi e associazioni con piante leguminose. Associazioni micorriziche: ectomicorrize, endomicorrize con particolare enfasi alle micorrize arbuscolari (AM), ecto-endomicorrize.
Parte IV – Gestione biotecnologica del microbioma rizosferico
Prospettive di sviluppo di strategie innovative per la coltivazione sostenibile di specie vegetali d’interesse agrario, per il controllo biologico dei fitopatogeni e per la bonifica biologica di suoli contaminati attraverso il condizionamento del microbioma della rizosfera.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Ajit Varma and Ralf Oelmüller (Eds.) | Advanced Techniques in Soil Microbiology (Edizione 1) | Springer-Verlag (Berlin – Heidelberg – New York) | 2007 | 978-3-540-70864-3 | |
Iqbal Ahmad, John Pitchel and Shamsul Hayat (Eds.) | Plant-Bacteria Interactions (Edizione 1) | Wiley-VCH | 2008 | 978-3-527-31901-5 | |
Ben Lugtenberg (Ed.) | Principles of Plant-Microbe Interactions - Microbes for Sustainable Agriculture (Edizione 1) | Springer (Heidelberg - New York - Dordrecht - London) | 2015 | 978-3-319-08574-6 | |
Geoffrey R. Dixon and Emma L. Tilston (Eds.) | Soil Microbiology and Sustainable Crop Production (Edizione 1) | Springer (Dordrecht - Heidelberg - London - New York) | 2010 | 978-90-481-9478-0 |
Modalità d'esame
Verifica di profitto finale mediante esame scritto. La prova consiste nella sottomissione allo studente di un modulo multi-pagina contenente un numero di quesiti variabile tra 20 e 25, strutturati come domande a risposta secca, domande a risposta multipla, esercizi di calcolo, richiesta di brevi commenti e descrizioni. Ad ogni quesito è attribuito un differente peso in punti. L'attribuzione del voto è in trentesimi, sulla base della percentuale di punti totalizzati con le risposte corrette.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.
La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.
Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.
Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:
- laurea in corso
- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.
L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry |
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles |
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. | Argomenti vari |
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite | Argomenti vari |
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite | Argomenti vari |
Modalità di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.