L’insegnamento si propone di fornire un’introduzione alla riflessione filosofica sul rapporto tra le visioni della scienza e le loro conseguenze sul piano etico nella prospettiva delle biotecnologie. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze, capacità di comprensione e di riflessione relativamente a questi aspetti.
Il significato di “episteme” ed “ethos” nel concetto filosofico di natura.
Il programma si compone di due parti:
1)
- Introduzione alla filosofia della scienza;
- La riflessione sulla scienza e la concezione della natura nei seguenti autori ed ambiti tematici: Aristotele, il pensiero pitagorico, Platone, Claudio Tolomeo, la sistematizzazione deduttiva della scienza in Euclide e Archimede, l’atomismo antico, lo sviluppo del metodo aristotelico nel Medioevo, “salvare i fenomeni”, N. Copernico, Keplero, la legge di Bode, G. Galilei, Francesco Bacone, R. Cartesio, I. Newton, G.W. Leibniz, D. Hume, I. Kant, K.R. Popper, T.S. Kuhn;
2)
- Il rapporto tra scienza, etica e bioetica: fondamenti, approcci metodologici e classificazioni;
- Aspetti di bioetica umana, etica animale, bioetica ambientale, teorie etiche ed ecologia;
- Il dialogo tra comunità scientifica e società, la Convenzione sui Diritti dell’Uomo e la biomedicina, l’etica della responsabilità.
Testi di riferimento:
1) J. Losee, Filosofia della scienza. Un’introduzione, traduzione di P. Budinich, Il Saggiatore, Milano 2009;
2) M. Tallacchini, F. Terragni, Le biotecnologie. Aspetti etici, sociali e ambientali, Bruno Mondadori, Milano 2004.
Modalità di insegnamento: lezioni frontali, con commento e approfondimento dei testi di riferimento indicati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Losee, John | Filosofia della scienza. Un'introduzione | Il Saggiatore | 2009 | ||
Mariachiara Tallacchini, Fabio Terragni | Le biotecnologie. Aspetti etici, sociali e ambientali | Bruno Mondadori | 2004 | 88-424-9152-7 |
Prova scritta concernente il programma e i testi di riferimento indicati, costituita da domande a scelta multipla e a trattazione breve. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi. Il voto è espresso in trentesimi.