Bioinformatica ed ingegneria proteica - INGEGNERIA PROTEICA (2015/2016)

Codice insegnamento
4S000869
Docente
Alessandra Maria Bossi
crediti
3
Settore disciplinare
BIO/10 - BIOCHIMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 1-mar-2016 al 10-giu-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso introduce alla Ingegneria Proteica teorica ed applicativa.
Si compone di un modulo in cui vengono approfonditi algoritmi e programmi di bioinformatica e un modulo in cui vengono discussi approcci sperimentali al protein desing e all'ingengeria proteica.
Infine verranno presentati esempi applicativi dalla letteratura corrente.
Il corso è organizzato in un modulo (A) Ingegneria proteica e modulo (B) Bioinformatica e ingegneria proteica in silico.

Programma

(A) Ingegneria proteica e (B) Bioinformatica

Modulo (A) analisi delle strutture proteiche, Motivi, Foldins; Strategie di ingegneria: Design Razionale; Mutagenesi Random ; Evoluzione diretta; DNA-shuffling; De novo synthesis; esempi applicativi riguardano proteine ingegnerizzate ad uso industriale, es. aumento della thermostabilità di enzimi, modifica della substrato specificità, proteine adattate per sensoristica.
Il Module (B) si svolge nel Laboratorio di Computational Modelling e comprende: analisi di sequenza proteiche, caratterizzazione funzionale, predizione di siti funzionali, analisi della struttura e predizione della struttura proteica, dinamica molecolare, docking di proteina-ligando.

Modalità d'esame

progetto scritto

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016