Microbiologia applicata - MODULO MICROBIOLOGIA AMBIENTALE (TEORIA) (2009/2010)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00177
Docente
Silvia Lampis
crediti
2,5
Settore disciplinare
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 1-mar-2010 al 15-giu-2010.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Modulo di Microbiologia Ambientale si propone di fornire agli studenti concetti e metodi di base per lo studio dei fenomeni di biotrasformazione/biodegradazione microbica delle principali classi di contaminanti organici e metalli in matrici ambientali inquinate, con particolare riferimento al suolo. Il Corso analizza altresì le diverse opzioni metodologiche per la messa a punto di interventi mirati di bonifica biologica di siti contaminati.

Programma

1. Considerazioni generali sui concetti di biotrasformazione e biodegradazione microbica - 2. Metodi per la stima della biodegradabilità - 3. Previsione e quantificazione dei fattori limitanti la biodisponibilità e la biodegradazione - 4. Degradazione microbica di composti idrocarburi alifatici e aromatici in aerobiosi - 5. Degradazione microbica di composti idrocarburi alifatici e aromatici in anaerobiosi – 6. Biotrasformazioni dei policlorobifenili (PCB) – 7. Degradazione microbica dei composti xenobiotici - 8. Genetica della trasformazione degli IPA da parte di batteri - 9. Metodi per la misura della biodegradazione degli idrocarburi nei terreni - 10. Metodi per l’isolamento dei microorganismi degradatori di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e procedure per la determinazione degli intermedi metabolici degli IPA - 11. Incremento della biomassa microbica attiva mediante apporto di inoculi specifici - 12. Metodi per lo studio della struttura di comunità microbiche in matrici ambientali complesse (suolo), Tecniche culture-dependent - 13. Metodi per lo studio della struttura di comunità microbiche in matrici ambientali complesse (suolo), Tecniche culture-independent - 14. Potenzialità e limiti della metodica PCR-DGGE - 15. Potenzialità e limiti della metodica ARDRA - 16.Trasformazione di metalloidi e metalli pesanti da parte di ceppi batterici - 17. Genetica della trasformazione dei metalli da parte di batteri - 18. Produzione di biosurfattanti e metallotionine - 19. Biorisanamento di siti contaminati: sviluppo in scala reale dei processi per la bonifica biologica.

Modalità d'esame

Scritto

Condividi