Alimenti funzionali (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02763
Docente
Franco Dellaglio
Coordinatore
Franco Dellaglio
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 1-mar-2010 al 15-giu-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.30 - 17.30 lezione Aula H  
martedì 9.30 - 11.30 lezione Aula L  

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base sugli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che possiedono particolari proprietà nutrizionali e che possono influire positivamente sul benessere fisiologico e sulla salute dell’uomo. Verranno inoltre fornite informazioni sulle relazioni tra ospite, microbiota intestinale e alimentazione.

Programma

Le piramidi alimentari. Le classi di alimenti funzionali e specifiche indicazioni salutistiche. Composizione chimica e biologica degli alimenti e loro impatto sulla fisiologia dell’individuo. Probiotici e prebiotici nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento del benessere. Gli integratori alimentari. Scelte alimentari: onnivori, vegetariani e vegani.
Evidenze scientifiche del rapporto tra alimentazione e salute. Il gut-brain axis. Microbiologia del tratto gastro-intestinale. Aspetti ecologici e metodologici di indagine per la caratterizzazione di comunità microbiche. Aspetti immunologici del tratto gastro-intestinale. Omeostasi cellulare ed equilibrio fisiologico.

Modalità d'esame

Non sono previste prove in itinere. La prova d’esame consisterà in una valutazione orale del grado di apprendimento conseguito sul programma svolto.