Biologia - Biologia cellulare (teoria) (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00303
Docente
Massimo Crimi
crediti
3
Settore disciplinare
BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 9-mar-2009 al 12-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Biologia cellulare si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di base sulla biologia della cellula procariota ed eucariota, sulla struttura e funzione dei vari compartimenti cellulari, sui processi di divisione cellulare e sulle principali tecniche di studio delle cellule. La comprensione della parte teorica sarà supportata da esercitazioni, finalizzate anche a far acquisire allo studente la capacità di utilizzare correttamente il microscopio ottico ed utilizzare strumentazioni di base dei laboratori biologici.

Programma

Proprietà generali degli organismi viventi: evoluzione, complessità, organizzazione cellulare, nutrizione e metabolismo, variabilità, principi di classificazione, concetto di specie, categorie tassonomiche.
La cellula unità strutturale e funzionale degli organismi viventi. Cellula procariota ed eucariota. Tecniche di studio delle cellule: microscopia ottica, microscopia elettronica; fissazione, inclusione, colorazioni; autoradiografia; immunocitochimica.
Le membrane cellulari: struttura e funzioni. Matrice extracellulare. Parete cellulare delle cellule batteriche e delle cellule vegetali: costituenti chimici e proprietà. Funzioni della parete e relazioni tra struttura e funzione nelle varie fasi della vita della cellula; sintesi ed assemblaggio dei componenti della parete.
Caratteristiche e funzioni del sistema di endomembrane: reticolo endoplasmico, apparato di Golgi, esocitosi, endocitosi, lisosomi. Vacuolo: ontogenesi, tonoplasto, composizione del succo vacuolare; funzioni del vacuolo.
Glicolisi e fermentazione (cenni).
Mitocondri: struttura e funzione, respirazione e teoria chemiosmotica, ruolo nel processo di morte cellulare.
Plastidi: struttura e funzione di cloroplasti, cromoplasti, amiloplasti. Fase luminosa e fase oscura della fotosintesi (concetti generali). Differenziamento ed interconversione dei plastidi.
Confronto mitocondri-cloroplasti; Ipotesi endosimbiontica.
Semiautonomia genetica.
Perossisomi, gliossisomi
Citoscheletro: struttura e funzione di microtubuli, microfilamenti, filamenti intermedi. Centrioli, ciglia e flagelli.
Nucleo: struttura e funzione. Involucro nucleare, cromatina e sua organizzazione, eucromatina ed eterocromatina, cromosomi, nucleolo. Ribosomi. Struttura e funzione. Aspetti generali della sintesi delle proteine. Principi di sorting delle proteine.
Divisione cellulare e sua importanza. Ciclo cellulare e sue fasi. Replicazione del DNA. Mitosi e citodieresi. Specificità della mitosi nelle cellule vegetali. Meiosi

Modalità d'esame

Lo studente dovrà fare una relazione per i moduli di laboratorio, da consegnare entro il tempo indicato prima dell'esame. L'esame sarà unico per tutto il corso di Biologia e consisterà in una prova scritta. Lo studente che avrà superato la prova scritta potrà integrarla, se lo riterrà opportuno, con una prova orale.

Condividi