Tecniche di colture cellulari - Mod. cellule vegetali (teoria) (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00096
Docente
Antonella Furini
crediti
2
Settore disciplinare
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 3-mar-2008 al 6-giu-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso introduce i concetti generali delle colture cellulari vegetali. Tratta l'utilizzo di ormoni per il differenziamento e dedifferenziamento delle colture in vitro. Obiettivo del corso è altresì l'applicazione biotecnologica delle colture cellulari come la trasformazione genetica e la produzione di proteine eterologhe.

Programma

Organizzazione del laboratorio; coltura asettica e metodi di sterilizzazione. Cappa a flusso laminare, camera di crescita e controllo dei fattori ambientali.
Composizione dei mezzi di coltura. Preparazione degli espianti, sterilizzazione, inoculo e trasferimenti. Influenza del tipo di espianto sulla crescita e lo sviluppo. Trasferimento dal mezzo di coltura al suolo.
Embriogenesi somatica. Differenziamento e dedifferenziamento in vitro. Organogenesi diretta e indiretta. Coltura di calli e di cellule in sospensione. Coltura di protoplasti e ibridi somatici. Produzione di aploidi in vitro, micropropagazione e variazione somaclonale.
Trasformazione genetica. Trasformazione con Agrobatterio, con metodo biolistico e per infiltrazione. Piante transgeniche e impatto ambientale. Produzione di proteine eterologhe.

Modalità d'esame

Prova orale e relazione scritta relativa ai risultati ottenuti dagli esperimenti di laboratorio.

Condividi