Chimica e biochimica analitica - Biochimica analitica - teoria (2006/2007)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00174
Docente
Massimiliano Perduca
crediti
2
Settore disciplinare
BIO/10 - BIOCHIMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 1-mar-2007 al 8-giu-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza
dei fondamenti delle metodologie biochimiche per l'analisi di proteine di più largo utilizzo, unitamente ai principi di funzionamento degli strumenti utilizzati.

Programma

Purificazione delle proteine: metodi di rottura delle cellule. Metodi di solubilizzazione delle proteine.
Metodi colorimetrici e spettroscopici applicati alla determinazione della concentrazione proteica.
Metodi spettroscopici e spettrofluorimetria applicati allo studio delle strutture terziaria e quaternaria di proteine e agli stati di associazione tra macromolecole.

Metodi cromatografici applicati alla purificazione di proteine. Cromatografia a scambio ionico. Cromatografia ad esclusione molecolare. Cromatografia di affinità: immunoaffinità, metal chelate, dye-affinity, covalente.

Metodi elettroforetici applicati al controllo della purezza dei preparati proteici e di acidi nucleici. Gel di agarosio. Gel di poliacrilamide. SDS gel elettroforesi. Gel in gradiente di porosità. Isoelettrofocalizzazione. Gel elettroforesi bidimensionale. Colorazioni. Western blotting. Gel elettroforesi di DNA. Elettroforesi capillare di peptidi, proteine e DNA.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J. Walker, K. Wilson Metodologia biochimica. Le bioscienze e le biotecnologie in laboratorio. (Edizione 5) Raffaello Cortina Editore 2001 8870786870 Presenti due copie nella biblioteca di Facoltà

Modalità d'esame

Esame orale

Condividi