Chimica e biochimica analitica - Chimica analitica (2004/2005)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00174
Docente
Adolfo Speghini
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem dal 1-mar-2005 al 10-giu-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Modulo di Chimica Analitica si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base delle metodologie analitiche strumentali di più largo utilizzo unitamente ai principi di funzionamento di tali strumenti. Inoltre, vuole fare acquisire una manualità di base connessa all'utilizzo di strumentazione di laboratorio per alcune determinazioni analitiche di interesse alimentare, ambientale ed industriale.

Programma

Parte teorica
Introduzione
Tecniche analitiche. Segnale e rumore.

Metodi di analisi spettrofotometrici
Tecniche spettroscopiche. Analisi spettrofotometrica di assorbimento. Titolazioni spettrofotometriche. Spettrofotometri UV-visibile. Spettroscopia IR. Spettrometro FTIR. Fluorescenza e fosforescenza. Spettrofluorimetri.

Spettrometria di massa
Strumentazione. Metodi di produzione degli ioni. Meccanismi di frammentazione. Interpretazione di spettri di massa di piccole molecole organiche.

Metodi di analisi cromatografica
Principi della cromatografia. Estrazione in controcorrente. Allargamento di banda ed efficienza della colonna cromatografica. Analisi qualitative e quantitative. Gascromatografia e relativa strumentazione. Cromatografia liquida ad alte prestazioni. Strumentazione per la cromatografia liquida. Cenni alla cromatografia ionica.


Esercitazioni di laboratorio

- Esperienza di spettrofotometria di assorbimento UV-visibile: determinazione dei nitrati nelle acque.

- Esperienza di spettroscopia IR: determinazione dello spettro di assorbimento di aspirina e olio di oliva

- Esperienza di gascromatografia-massa: determinazione del contenuto di caffeina in Coca-Cola commerciale. Interpretazione dello spettro di massa della caffeina.



Modalità d'esame

E' previsto un accertamento finale dopo presentazione delle relazioni sulle esperienze di laboratorio

Materiale didattico

Documenti

Condividi