Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari

Bioteconologie agroalimentari
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
procedura di valutazione dei requisiti
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3.   

Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico, indicativamente a partire dal mese di luglio 2021.

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso

1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.

2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta, secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni.

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).  

Quando la domanda sarà presa in carico dalla UO Didattica e Studenti di competenza passerà ad uno degli status riportati al punto 3.

3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:

  • IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (ad esempio per esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Lo studente sarà contattato personalmente dal Servizio Didattica e Studenti di competenza.
 
  • Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti, lo stato passerà a “RESPINTO” e non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione;
 
  • Se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti sono considerati assolti, lo stato della richiesta passerà a "ESONERATO”.


Fase 2 - Immatricolati

4. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"  

5. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.

6. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo.

Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.

Requisiti curriculari

Per essere ammessi è necessario possedere il titolo di laurea triennale conseguito o da conseguire entro l'ultima sessione dell'A.A. 2020/2021

Nello specifico, è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:
1) Laurea in una delle seguenti classi: 1 (D.M.509) o L-2 (D.M.270).
2) Laurea di 1° livello o altro titolo equipollente con almeno almeno 60 CFU in uno o più dei seguenti SSD:
AGR/01 – 04, AGR/07, AGR/11 – 16;
BIO/01 – 07, BIO/09 – 19;
CHIM/01 – 06, CHIM/08 – 11;
FIS/01 – 08;
INF/01, ING-INF/05;
MAT/01 – 09;
MED/01, MED/03 – 05, MED/07, MED/42;
SECS-S/01 – 02;
 
3) Soddisfano i requisiti di ammissione indicati al punto 2) le seguenti lauree conseguite presso l’Università di Verona: Bioinformatica, classe 26 (D.M.509) e classe L-31 (D.M. 270); Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, classe 20 (D.M.509) e classe L-25 (D.M. 270).
 

Preparazione personale

E’ prevista una ulteriore valutazione delle competenze acquisite nei seguenti casi:
- laureati con i requisiti curriculari ai punti 1) e 3) che hanno una votazione di laurea inferiore a 85/110 
- tutti laureati in altre classi (che comunque soddisfano i requisiti curriculari riportati al punto 2). 
La valutazione consiste nell'esame del curriculum (esami e voti) seguita da un eventuale colloquio.