Segreterie e strutture di servizio

Amministrazione Collegi del Dipartimento di Biotecnologie
 

Presidio della Direzione Organizzazione del Sistema Informativo presso l'Area di Scienze e Ingegneria
Compiti dell'ufficio: si consulti la Pagina Web 

Segreteria del Dipartimento di Biotecnologie

La Segreteria di dipartimento coordina tutte le attività organizzative e gestionali a supporto delle attività di ricerca , didattiche, di terza missione e di governo del dipartimento e del relativo personale docente e ricercatore.

In particolare:

  • Supporta le attività degli organi di governo del dipartimento.
  • Supporta il Direttore ed i ricercatori nei rapporti con gli stakeholder esterni, nell’organizzazione di convegni e workshop e nella comunicazione.
  • Supporta il dipartimento nei processi di programmazione, gestione e predisposizione di consuntivi delle attività didattiche rapportandosi con gli uffici preposti all’organizzazione della didattica dell’Ateneo.
  • Supporto nella programmazione della spesa, nella revisione periodica dei fabbisogni d’acquisto e nella predisposizione dell’istruttoria per le richieste di acquisto, rapportandosi con i competenti uffici preposti alla gestione degli acquisti di Ateneo.
  • Supporta i Docenti nella presentazione e richiesta di finanziamento dei progetti di ricerca, collaborando alla predisposizione dei relativi piani finanziari, nonché al monitoraggio e alla rendicontazione delle spese dei progetti di ricerca, rapportandosi con gli uffici dell’Ateneo preposti alla ricerca e all’amministrazione e finanza.
  • Supporto nella definizione e stesura delle attività commissionate in regime di conto terzi, avvio e predisposizione di accordi e convenzioni di programma di progetti di ricerca delle iniziative istituzionali di interesse del Dipartimento.
  • Supporto per la logistica, le manutenzioni e la sicurezza.
 
Per ogni esigenza relativa alla gestione della propria carriera studentesca e per informazioni legate alla didattica (gestione appelli d’esame, calendario delle lezioni, ecc) contattare tramite mail o telefonicamente l'Ufficio Didattica e Carriere - Scienze e Ingegneria

Staff tecnico e tecnico-scientifico: tecnici di laboratorio
Svolge funzioni tecnico-organizzative finalizzate alla corretta gestione delle attrezzature scientifiche utilizzate per l'attuazione dei progetti di ricerca. Collabora ad attività istituzionali e esercita servizi nei laboratori scientifici, gruppi di ricerca, laboratorio radioisotopi, attrezzature e servizi comuni, serra, officina.

Attività istituzionali:
  • referenti per la sicurezza
  • partecipazione a commissioni istruttorie di dipartimento
  • partecipazione alla pianificazione degli acquisti e gestione della manutenzione e del funzionamento delle attrezzature tecnico-scientifiche dipartimentali di utilizzo comune
  • interventi di manutenzione hardware e software sulle strumentazioni di laboratorio.

    Attività di supporto alla ricerca:
  • partecipazione a progetti di ricerca
  • collaborazione alla redazione di articoli su pubblicazioni scientifiche.

    Attività di supporto tecnico alla didattica:
  • assistenza alle esercitazioni didattiche: fornitura e predisposizione dei materiali occorrenti
  • supporto tecnico agli studenti durante le esercitazioni
  • tutoraggio per studenti, tesisti, dottorandi nelle attività di laboratorio
     
 

Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
  •  supporta le deliberazioni sulla didattica e sui servizi studenti dei collegi didattici, della commissione paritetica e della Scuola di Scienze e Ingegneria;
  •  supporta la scuola, i collegi didattici e i referenti dei corsi di studio nei processi di istituzione/modifica (progetto preliminare, progetto definitivo (Scheda Sua-cds), sostenibilità), di attivazione/disattivazione (carichi didattici, regolamento didattico) e di monitoraggio (riesami e paritetiche) della offerta formativa del dipartimento;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  •  segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami e sedute di laurea;
  •  gestisce la carriera degli studenti dei corsi di studio della Scuola;
  • gestisce il front-office.
 

Dottorati di Ricerca
  • assicura supporto a scuole e corsi di dottorato di ricerca;
  • gestisce le borse di studio di dottorato;
  • gestisce i bandi di ammissione e la carriera dei dottorandi;
  • gestisce gli accordi di internazionalizzazione dei programmi di dottorato;
  • gestisce gli assegni di ricerca.
 

Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale
  • supporta le deliberazioni sulla didattica master e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale della Commissione post laurea, dei Dipartimenti interessati e degli Organi centrali d’ateneo;
  •  gestisce i corsi finalizzati a qualificare e valorizzare docenti della scuola, laureati abilitati o con titolo e requisiti d’accesso all’insegnamento.
  • supporta i referenti dei corsi nei processi di attivazione, di gestione e di monitoraggio del corso;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  • segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami;
  • gestisce la carriera degli iscritti ai corsi;
  •  cura la comunicazione e promozione dei corsi attivati.
  • gestisce gli esami di stato.