JP2012 - NANOCAD - Celle solari CdTe mediante deposizione a getto d'impulso

Data inizio
1 dicembre 2013
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Informatica
Responsabili (o referenti locali)
Romeo Alessandro
Parole chiave
JOINT PROJECT, CDTE, PLASMA, SOLAR CELLS, THIN FILMS, FLEXIBLE

OBIETTIVI
Nanocad è un progetto di ricerca applicata per il trasferimento tecnologico dal laboratorio all'industria. Il progetto mira a studiare ed ottimizzare un processo di produzione di celle fotovoltaiche a film sottile di CdTe con un innovativo sistema di deposizione del CdTe, che permette una migliore cristallizzazione dei policristalli a più bassa temperatura.
Permettendo un considerevole riduzione di costo di produzione e più importante ancora permetterebbe di dare la possibilità di applicare un polimero flessibile come substrato per produrre celle solari flessibili.

PROCEDIMENTO
Le celle solari di CdTe sono tecnologia provata che ha permesso già ora una notevole riduzione dei costi grazie alla notevole scalabilità del processo industriale e la relativa simplicità della deposizione degli strati di CdS e di CdTe. Per ottenere alte efficienze è necessario un materiale con buona qualità cristallina, quindi con alte temperature di substrato (>500 °C). Avere la possibilità di depositare il CdTe a più bassa temperatura permetterebbe una maggiore riduzione dei costi di produzione e permetterebbe l'utilizzo di materiali polimerici come substrato per fare celle flessibili. Noivion sta sviluppando un processo di deposizione detto IJD (Ionized Jet Deposition) che permette la deposizione di film sottile a basse temperature con una buona qualità dei policristalli.

RISULTATI
Lo scopo del progetto è quello di comparare questa nuova tecnica di deposizione con la normale deposizione per evaporazione, di identificare le diverse problematiche delle due tecniche e di ottimizzare il processo di produzione.

MAIN PARTNER
Noivion SRL

Enti finanziatori:

CINQUEPASCAL S.r.l.
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Noivion s.r.l.
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Fisica sperimentale applicata
Micro- and nano-scale materials

Attività

Strutture

Condividi