Alimenti salutistici e microbiota intestinale (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008239
Docente
Giovanna Felis
Coordinatore
Giovanna Felis
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 2-mar-2020 al 12-giu-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira ad approfondire le nozioni di base, le metodologie di studio e gli avanzamenti più recenti nell’ambito dell’utilizzo dei microrganismi per l’alimentazione e la salute umana. Verranno approfondite le conoscenze in merito ai prebiotici e ai probiotici di prima generazione (identità, formulazioni, meccanismi di azione e rivendicazioni salutistiche), per poi estendere la visione al microbiota intestinale e la sua composizione, in relazione al benessere dell’uomo: il microbiota intestinale, infatti, costituisce sia un importante target di intervento che una fonte di microrganismi con attività benefiche. Infine, verranno trattati i più recenti sviluppi nell’ambito dei probiotici di nuova generazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la relazione esistente tra alimenti, microrganismi e salute e avrà le competenze per poter svolgere un ruolo attivo nel trasferimento tecnologico delle conoscenze scientifiche per l’innovazione del mercato degli alimenti salutistici/funzionali.

Programma

1. Concetti introduttivi: definizioni, health claims, aspetti regolatori.
2. I prebiotici: composti chimici, meccanismi di azione, health claim.
3. I probiotici di prima generazione: definizione e inquadramento tassonomico, aspetti di sicurezza, meccanismi di azione, formulazioni, rivendicazioni salutistiche.
4. Il microbiota intestinale umano: metodologie di studio, composizione e ruoli fisiologici. Il microbiota come target di intervento attraverso la dieta. Il microbiota intestinale come fonte di microrganismi con proprietà benefiche.
5. I probiotici di nuova generazione: effetti benefici, sicurezza, regolamentazione per l’utilizzo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Battistini Pedrazzi Prampolini Curare con il cibo Gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia (Edizione 1) Carocci Faber 2012 9788874666263
Arienti G. Le basi molecolari della nutrizione (Edizione 4) Piccin 2015 978-88-299-2698-5

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sarà volto ad accertare non solo le nozioni apprese ma anche la capacità di collegare i concetti e discuterne le implicazioni. Potrà inoltre essere richiesta la descrizione e la discussione delle caratteristiche di un prodotto commerciale o di un articolo scientifico inerente le tematiche del corso. Le modalità di esame sono le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti