Cellar door wine tourism (2019/2020)

Codice insegnamento
4S005939
Docenti
Claudia Bazzani, Elena Claire Ricci
Coordinatore
Claudia Bazzani
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I° semestre - 3° anno dal 28-ott-2019 al 31-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso é quello di investigare i legami tra turismo del vino e sviluppo territoriale sostenibile, politiche di pianificazione urbanistica e di gestione del suolo e marketing del vino sia a livello collettivo che aziendale. Gli aspetti di dinamica demografica, comportamentale ed esperenziale del turista del vino saranno analizzati in relazione alle strategie di marketing dell'azienda vitivinicola generando stretta interconnessione con il corso di marketing vitivinicolo.

Programma

In sintesi il programma é il seguente:
Il turismo del vino: definizioni, approcci di analisi, temi rilevanti.
Il contesto del turismo del vino: il punto di vista dell'azienda, del policy maker e del consumatore.
Turismo del vino e sviluppo territoriale. Il ruolo delle istituzioni pubbliche nel sostenere l'infrastruttura 'soft' richiesta dal turismo del vino.
Analisi delle relazioni tra marketing del vino e turismo del vino. Il ruolo del marketing del turismo del vino per trasformare il vino da un prodotto a basso coinvolgimento a un'esperienza ad elevato coinvolgimento.
Opportunità strategiche e vincoli dell'approccio 'cellar door'.
Il ruolo dei festivals e degli eventi per il marketing del vino e del turismo del vino.
I percorsi e le strade del vino.
Come costruire una destinazione vinicola.
Casi studio regionali.
Casi studio aziendali.

Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione dei concetti basilari e delle metodologie di analisi; a ciò si aggiungono esercitazioni costituite essenzialmente dalla discussione di casi.
Viene utilizzato un libro di testo integrato da letture di approfondimento che vengono proposte durante il corso.
Il contenuto del libro di testo, delle letture integrative e delle esercitazioni sono strettamente inerenti il programma.
Tutto il materiale é messo a disposizione anche degli studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Thach L. and Charters S. Best practices in global wine tourism, Miranda Press, NY, USA 2016
Jack Carlsen, Steve Charters GLOBAL WINE TOURISM: RESEARCH, MANAGEMENT AND MARKETING  

Modalità d'esame

Essa é tesa a verificare l'ampiezza delle conoscenze acquisite e le capacità di collegamento sistemico tra loro.
La prova orale verte sull'intero programma.
La valutazione finale é espressa in30 esimi