Model organism in biotechnology research (2019/2020)

Course code
4S008770
Name of lecturer
Andrea Vettori
Coordinator
Andrea Vettori
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
BIO/06 - COMPARATIVE ANATOMY AND CYTOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
I semestre dal Oct 1, 2019 al Jan 31, 2020.

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche della biologia e la genetica dei principali organismi modello, in relazione al loro impiego in ricerche biologiche e biotecnologiche. Verrà definito il ruolo dei singoli modelli in epoca post-genomica, con particolare attenzione alle metodiche e agli strumenti disponibili per la manipolazione genica. Verrà approfondita inoltre l’analisi di vari organismi modello in ricerche di base e in applicazioni di tipo biotecnologico in ambito biomedico, farmacologico e ambientale.

Syllabus

Descrizione delle caratteristiche generali degli organismi modello. Inquadramento filogenetico e comparazione tra gli organismi modello maggiormente utilizzati nella ricerca biologica e Biotecnologica come ad esempio i lieviti S. cerevisiae e S. pompe, i protisti e Tetrahymena e Dictyostelium, l'alga Chlamydomonas, la pianta A. thaliana, il nematode C. elegans, l’insetto Drosophila, il pesce D. rerio, l’anfibio Xenopus, l'uccello G. gallus, il mammifero M. musculus. Analisi del ciclo vitale e riproduttivo dei principali organismi modello. Analisi delle caratteristiche dei singoli organismi modello in relazione al loro impiego in studi genetici e ricerche biologiche e biotecnologiche. Analisi degli strumenti genetici e molecolari e loro applicabilità nei diversi organismi modello sia nell’ambito della ricerca di base che in ambito applicativo.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Jonathan M W Slack Fondamenti di biologia dello sviluppo Zanichelli  

Assessment methods and criteria

L’esame avrà lo scopo i) di determinare la comprensione dello studente riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni; ii) di valutare la capacità di collegamento delle competenze acquisite a potenziali applicazioni in ambito biotecnologico. L’esame consiste in una prova scritta che verterà sugli argomenti trattati a lezione e reperibili sui testi consigliati e sul materiale didattico fornito dal docente. L'esame è strutturato in modo da spaziare su tutti gli argomenti trattati, per accertare la conoscenza dell'intero programma di insegnamento. La modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.