Viticoltura (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02736
Crediti
12
Coordinatore
Maurizio Boselli
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
VITICOLTURA GENERALE 6 AGR/03-ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
ECOLOGIA E FISIOLOGIA VITICOLA 6 AGR/03-ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il modulo di Viticoltura generale introduce alla conoscenza della coltura della vite da vino negli aspetti di base relativi alla tassonomia, all’ampelografia, al miglioramento genetico, alla propagazione della vite. Il modulo di Ecologia e fisiologia viticola approfondisce gli aspetti della viticoltura legati ai parametri ambientali e biologici che caratterizzano e condizionano gli areali di coltivazione della vite.

Programma

Modulo di Viticoltura generale. La situazione della viticoltura mondiale. Il vigneto italiano. La storia della vite. La sistematica del genere Vitis. Caratteristiche delle specie principali e loro utilizzazione. I portinnesti della vite e le recenti acquisizioni genetiche.
L’ampelografia e l’ampelometria. I metodi molecolari per l’identificazione varietale. Le principali varietà da vino rosse, grigie, bianche e le loro attitudini. Il germoplasma viticolo e la sua valorizzazione. Il miglioramento genetico della vite per via vegetativa: la selezione massale e clonale. Il miglioramento genetico per via sessuata: gli IPD, gli incroci intraspecifici.
I metodi di propagazione della vite maggiormente impiegati.
Materiale didattico: appunti forniti dal docente all'inizio del corso più libri di consultazione.
Modulo di Ecologia e fisiologia viticola. Fattori ecologici che influenzano la vite e determinano i suoi areali di coltivazione. Indici bioclimatici. Ciclo vitale e annuale; sottociclo vegetativo e riproduttivo. Fenologia e metodi di classificazione delle diverse fasi fenologiche della pianta. Fattori che influenzano la fenologia. Climate change. Anatomia e morfologia dell’apparato gemmario. Gemma pronta, gemme ibernante. Induzione a fiore e fertilità delle gemme. Fattori che influenzano la fertilità. La dormienza delle gemme. Il germogliamento. La fioritura. Tipi di fiore. Impollinazione, allegagione e colatura dei fiori. Partenocarpia, stenospermocarpia. Influenza del numero dei vinaccioli sullo sviluppo della bacca. Il grappolo; morfologia e anatomia della bacca e del vinacciolo. Classificazione, proprietà, biosintesi, localizzazione tissutale dei principali composti che si trovano nell’acino (acidi organici, zuccheri, sostanze polifenoliche ecc.) e loro evoluzione durante lo sviluppo e la maturazione. Regolazione dello sviluppo e della maturazione della bacca: ruolo degli ormoni e influenza delle condizioni di crescita e dei principali parametri ambientali.

Modalità d'esame

Modulo di Viticoltura generale. La prova di esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione (disponibili nel materiale didattico distribuito e nei testi di consultazione). Il docente porrà almeno tre domande per una durata complessiva non inferiore ai 30 minuti e lo studente sarà valutato in base a: (i) conoscenza e approfondimento degli argomenti trattati; (ii) capacità espositiva; (iii) correttezza di linguaggio tecnico-scientifico. La prova orale potrà avere un punteggio massimo di 30 punti, eventualmente con lode. Le lacune formative condurranno a un voto insufficiente. Il voto finale sarà rappresentato dalla media aritmetica dei voti dei due moduli.
Modulo di Ecologia e fisiologia viticola. L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mullins M.G., Bouquet A., Williams L.E. Biology of the Grapevine (Edizione 3) Cambridge University Press 2007 9780521305075
Boselli M. Progressi in viticoltura (Edizione 1) EdiSES 2016 978-88-7959-906-1
Iland P., Dry P., Proffitt T., Tyerman S. The Grapevine. From the Science to the Practice of growing vines for wine. (Edizione 1) Patrick Iland Wine Promotion Pty Ltd. Ed. Adelaide, Australia 2011 9780958160551
Markus Keller The Science of Grapevines: Anatomy and Physiology (Edizione 2) Elsevier 2015 978-0-12-419987-3
Fregoni M. Viticoltura di qualità (Edizione 3) Tecniche nuove 2013 978-88-481-2919-0
P.R. Dry and B.G. Coombe Viticulture Volume 1 – Resources – Winetitles 2000