Molecular farming (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003677
Docente
Linda Avesani
Coordinatore
Linda Avesani
crediti
6
Settore disciplinare
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I sem. dal 2-ott-2017 al 31-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire allo studente le nozioni relative all’utilizzo di sistemi ricombinanti per la produzione di biofarmaceutici. In particolare, il percorso formativo si focalizza sulle tecniche bio-molecolari utilizzate per l’espressione di proteine ricombinanti in sistemi procariotici ed eucariotici ed i sistemi per la loro purificazione su scala industriale. I diversi sistemi di produzione saranno studiati singolarmente e confrontati.
Si prenderanno in considerazione le diverse procedure utilizzate per l’approvazione di un biofarmaceutico sul mercato con confronti tra la regolamentazione americana ed europea.
Esempi specifici di molecole prodotte in sistemi ricombinanti e loro applicazioni in ambito terapeutico (vaccini e anticorpi), saranno illustrati e approfonditi.

Programma

1) Definizione di biofarmaceutico, confronto con farmaci di sintesi e farmaci derivati da piante
2) Lo sviluppo clinico di un biofarmaceutico e il ruolo dei brevetti.
3) Piattaforme per la produzione eterologa di un biofarmaceutico (linee cellulari e organismi interi). Metodi di produzione di proteine ricombinanti sfruttando: sistemi batterici, lieviti, colture cellulari vegetali, colture di cellule di insetto e mammifero, piante, animali transgenici.
4) Classi di biofarmaceutici: vaccini, ormoni e anticorpi; applicazioni e modalità di produzione.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso e su una tesina che descriverà uno specifico biofarmaceutico, le sue applicazioni e il sistema o sistemi di produzione.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018