Alimenti funzionali (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02763
Docente
Giovanna Felis
Coordinatore
Giovanna Felis
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I sem. dal 3-ott-2016 al 31-gen-2017.

Orario lezioni

I sem.
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 16.30 - 19.30 lezione Aula A  
giovedì 14.30 - 16.30 lezione Aula G  

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti nozioni e informazioni di tipo scientifico e normativo riguardo gli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che possiedono particolari proprietà nutrizionali e che possono influire positivamente sul benessere fisiologico e sulla salute dell’uomo. Inoltre, vengono indicati i riferimenti istituzionali e gli strumenti (es. database online) che possono consentire agli studenti di reperire le informazioni in autonomia, nella prospettiva dell’aggiornamento continuo anche post-lauream.

Programma

Claims e healths claims. La normativa europea di riferimento e il contesto internazionale (FOSHU in Giappone, claims definiti dall’FDA negli USA). Le organizzazioni di riferimento.
Cenni di fisiologia della digestione. Componenti bioattivi ed effetti fisiologici; evidenze scientifiche del rapporto tra alimentazione e salute. Probiotici: identità, sicurezza, tecniche di identificazione, problematiche di etichettatura. I prebiotici. Nuove prospettive di ricerca: la dieta e gli alimenti funzionali come strategia di manipolazione del microbiota intestinale a favore della salute umana.

Modalità d'esame

La prova d'esame consiste in:
- prova scritta con domande a risposta aperta sui contenuti del corso
- prova orale in cui il candidato analizza le caratteristiche di un alimento funzionale in commercio.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017