Introduzione alla patologia e immunologia (2015/2016)

Codice insegnamento
4S001211
Docente
Vincenzo Bronte
Coordinatore
Vincenzo Bronte
crediti
6
Settore disciplinare
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 1-mar-2016 al 10-giu-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 10.30 - 12.30 lezione Aula H  
venerdì 11.30 - 13.30 lezione Aula D  

Obiettivi formativi

Provvedere gli studenti dei concetti di base sulla struttura e il funzionamento delle cellule e dei tessuti animali, in modo da permettere la comprensione dei meccanismi biologici fondamentali che regolano l’instaurarsi delle risposte al danno di organi e tessuti (cenni di base di Patologia Generale).
Studio del sistema immunitario sia dal punto di vista fisiologico nella difesa contro le malattie che immunopatologico nel caso dell’autoimmunità e delle immunodeficienze. Introduzione alle tecniche immunologiche di laboratorio e analisi dei principi molecolari su cui si basano. Accenno alle applicazioni biotecnologiche dei prodotti della risposta immune, sia in campo di ricerca che diagnostico.

Programma

1- Cenni introduttivi di citologia e istologia animale
La cellula animale: organelli e funzionamento. Tipi cellulari. Istologia animale: descrizione dei vari tessuti che caratterizzano i mammiferi e l’uomo in particolare.

2- Salute e stato patologico
Patologia e meccanismi patologici alla base dello stato di malattia. Omeostasi, eziologia, patogenesi. Classificazione delle malattie. Danno tissutale e cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi. Il processo neoplastico. L’infiammazione: fisiologia e patologia.

3- Il sistema immunitario
Definizione di antigene e di immunità. Anatomia, citologia e biochimica del sistema immunitario: organi linfoidi, cellule e molecole. Immunità innata e immunità adattativa. Risposta immunitaria cellulo-mediata e umorale. Gli anticorpi e la reazione antigene-anticorpo. Il sistema del complemento. Tolleranza immunologica. Difesa contro le infezioni.

4- Cenni di Immunopatologia
Immunità e tumori. Reazioni da ipersensibilità.

5- Tecniche immunologiche e biotecnologie applicate all’immunologia.
Produzione e uso di anticorpi policlonali e monoclonali. Produzione e uso di linee e cloni cellulari T. Saggi immunologici che fanno uso di anticorpi o di cellule del sistema immunitario e loro utilizzo in ricerca, diagnostica e terapia. Produzione di vaccini, immunomodulatori e altre biomolecole attraverso tecnologie ricombinanti e loro applicazione.

Modalità d'esame

SCRITTO, CON EVENTUALE COLLOQUIO ORALE

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016