Biologia generale e cellulare - BIOLOGIA GENERALE E CELLULARE: II (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02703
Crediti
6
Settore disciplinare
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Teoria 3 II semestre Massimo Crimi
Laboratorio [1° turno] 3 II semestre Massimo Crimi
Laboratorio [2° turno] 3 II semestre Massimo Crimi
Laboratorio [3° turno] 3 II semestre Luca Dall'Osto
Laboratorio [4° turno] 3 II semestre Luca Dall'Osto
Laboratorio [5° turno] 3 II semestre Luca Dall'Osto

Orario lezioni

II semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Teoria giovedì 8.30 - 11.30 lezione Aula Gino Tessari  
Laboratorio [1° turno] lunedì 14.30 - 19.30 lezione Laboratorio didattico Laboratorio di Biologia Vegetale  
Laboratorio [2° turno] martedì 8.30 - 13.30 lezione Laboratorio didattico Laboratorio di Biologia Vegetale  

Obiettivi formativi

Il corso di Biologia cellulare (I e II) si propone di far acquisire allo studente i principi fondamentali che guidano l'organizzazione e la funzione della cellula. Il corso permette allo studente di affrontare le materie biologiche che seguono nel percorso di studi (Biochimica, Genetica, Biologia Molecolare) con le conoscenze necessarie per una approfondita comprensione delle stesse. Saranno fornite le conoscenze di base sulla biologia della cellula procariota ed eucariota (animale e vegetale), sulla struttura e funzione dei vari compartimenti cellulari, sul metabolismo energetico, sui processi di divisione cellulare e sulle principali tecniche di studio delle cellule. Nel corso verrà anche trattato l'argomento dell'origine della vita sul nostro pianeta e l'evoluzione della cellula.

Programma

Trascrizione e traduzione. Espressione genica, trascrizione nelle cellule eucariotiche, maturazione dell'RNA. Sintesi proteica. Struttura dei ribosomi, amminoacil-tRNA e loro sintesi, fattori proteici della traduzione, meccanismo del processo di traduzione. Smistamento delle proteine, peptidi segnale. Comunicazione cellulare recettori e segnali chimici, proteine G e proteine-chinasi. Il ciclo cellulare. Replicazione del DNA e riparazione dei danni, regolazione del ciclo, le cicline e le chiansi ciclina dipendenti. Mitosi e citochinesi, fasi della divisione. Meiosi, fasi della divisione meiotica. I gameti e la riproduzione sessuale, il crossing-over. La ricombinazione nei batteri. La morte cellulare. Necrosi e Apoptosi, proteine coinvolte nella cascata della morte cellulare. I mitocondri nel processo apoptotico. Le cellule tumorali, proliferazione cellulare e vie di segnale coinvolte. Gli oncogeni. I Virus, nozioni generali.
Laboratorio: Uso del microscopio ottico, osservazione di preparati freschi e di sezioni. La cellula ed i suoi organuli. Osservazione del nucleo, dei mitocondri e cloroplasti, degli altri organuli citoplasmatici. Il movimento nella cellula viva: movimenti dei cloroplasti indotti da cambiamenti dell’intensità della luce. Compartimentazione nella cellula: esperimenti di shrinking del vacuolo. Colorazione delle strutture cellulari. Frazionamento cellulare: omogenizzazione di tessuto muscolare e centrifugazione differenziale per la purificazione di frazioni subcellulari. Analisi spettrofotometrica delle frazioni ottenute.
Nozioni teoriche sulle diverse tecniche di microscopia anche non affrontate nel laboratorio pratico: microscopia in campo scuro, microscopia confocale, microscopia elettronica TEM e SEM. Tecniche di preparazione dei campioni biologici per la microscopia.

Modalità d'esame

Lo studente dovrà fare una relazione per i moduli di laboratorio, da consegnare prima dell'esame. L'esame sarà unico per tutto il corso di Biologia (Biologia Generale e Cellulare I e II) ma diviso in due moduli (test scritto a risposte multiple e prova orale).

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Tessuti  pdfpdf (it, 16827 KB, 21/03/13)