Economia dei mercati vitivinicoli (2011/2012)

Codice insegnamento
4S00235
Docente
Roberta Capitello
Coordinatore
Roberta Capitello
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 31-gen-2012.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.30 lezione Aula B (Lebrecht) dal 7-nov-2011  al 31-gen-2012
giovedì 9.30 - 12.30 lezione Aula B (Lebrecht) dal 3-nov-2011  al 31-gen-2012

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di esaminare il comportamento strategico delle imprese vitivinicole nello scenario competitivo internazionale. In particolare l'attenzione è focalizzata sull'approccio di wine marketing e sulle relative leve strategiche, tenendo conto delle forme di impresa operanti nel settore vitivinicolo.

Programma

1) Il mercato vitivinicolo internazionale: produzione, domanda e scambi commerciali
2) Il "Food and wine marketing": approcci e specificità
3) Il processo strategico e il processo di marketing nelle imprese vitivinicole
4) Forme d’impresa nel settore vitivinicolo: il ruolo dell'impresa cooperativa
5) Il moderno consumatore di vino
6) Le leve strategiche del wine marketing: analisi delle 8P
7) Il marketing relazionale
8) Il marketing territoriale

Modalità d'esame

esame orale