Viticoltura e territorio (2010/2011)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S02043
Docente
Maurizio Boselli
Coordinatore
Maurizio Boselli
crediti
3
Settore disciplinare
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 31-gen-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso introduce allo studio delle relazioni fra genotipo e ambiente in viticoltura. Studia e classifica gli elementi del terroir così come definito in viticoltura per un'interpretazione corretta del concetto in relazione alle prospettive di produzione di vini di eccellenza a livello italiano e mondiale.

Programma

Programma dell’insegnamento: Vino di vitigno o di territorio? L’origine e la scoperta dei territori. Le ragioni della tipicità non riproducibile. Valutazione dei terroir e scelta della zone. Gli approcci alla nozione di terroir. I fattori esplicativi del legame fra terroir e vino. La conoscenza del clima e delle sue relazioni con l’ecofisiologia della vite: macroclima, geoclima, mesoclima e microclima, variabilità intra-annuale e inter-annuale, variabilità ciclica e tendenze. La conoscenza del suolo e delle sue relazioni con l’ecofisiologia della vite: suolo e bilancio idrico potenziale. Influenza del terroir sulla maturazione dell’uva. Maturazione, livello in composti fenolici e in aromi delle uve rosse. Maturazione ed aromi delle uve bianche. Identificazione di unità di terroir pertinenti ed omogenee e realizzazione di un insieme di parcelle di riferimento. Caratterizzazione e cartografia delle unità territoriali di base. La zonazione e le metodologie per la sua realizzazione.
Materiale didattico: appunti delle lezioni forniti dal docente all'inizio del corso.
Testi di consultazione:
- Fregoni M., Schuster D., Paoletti A., 2003. Terroir Zonazione Viticoltura. Trattato internazionale. Phytoline Editore.
- Vaudour E., 2003. I terroir. Definizioni, caratterizzazione e protezione. Edagricole,Bologna.

Modalità d'esame

Orale.

Condividi