Economia dell'azienda vitivinicola (2009/2010)

Corso disattivato non visibile

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02041
Docente
Diego Begalli
Coordinatore
Diego Begalli
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2009 al 31-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si focalizza sui principi di base della gestione finanziaria. Dopo aver spiegato l'importanza delle competenze finanziarie nella gestione di una azienda agricola o di altre tipologie aziendali operanti in ambito rurale con particolare riguardo al settore vitivinicolo, vengono esaminati i tre indicatori chiave per valutare la l'equilibrio finanziario di un'azienda - flusso di cassa, profitto e capitale - e le metodologie per misurare questi indicatori. Il corso si completa con l'analisi dei principi di contabilità finanziaria ed i casi di variazione dalla norma, inclusi quelli riferiti al settore vitivinicolo.

Programma

1. Inquadramento teorico
2. Flusso di cassa, profitto e capitale. Flusso di cassa, Profitto netto, Schemi di determinazione del profitto, Capitale, Schemi di determinazione del capitale, Ammortamenti.
3. Interpretazione della contabilità finanziaria. Aggiustamenti pratici. Interpretazione del conto profitto-perdite. Interpretazione del bilancio di esercizio.
4. La gestione contabile. Gestione e contabilità finanziaria. Reddito lordo. Costo pieno. Comportamento e analisi dei costi. Politiche di prezzo.
5. Variazioni dalla norma. La gestione contabile nell'azienda agricola e vitivinicola. Società e parternariati. Organizzazioni volontarie e non-profit.

Modalità d'esame

Test scritto

Condividi