Microbiologia applicata - Microbiologia ambientale laboratorio (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00177
Docente
Silvia Lampis
crediti
1
Settore disciplinare
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem dal 1-ott-2007 al 23-gen-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La parte di laboratorio si propone di fornire agli studenti la possibilità di caratterizzare dal punto di vista microbiologico una matrice ambientale realmente contaminata da metalli e composti organici mediante l'impiego di tecniche della microbiologia classica e di biologia molecolare.

Programma

Le esercitazioni saranno l’occasione per la caratterizzazione della cenosi batterica di un terreno contaminato da composti organici e inorganici del piombo (principalmente piombo tetraetile) nonchè da idrocarburi policiclici aromatici (IPA). La caratterizzazione verrà condotta mediante l'impiego di metodiche coltura-dipendente e coltura-indipendente direttamente sulla matrice ambientale e su ceppi batterici in coltura pura isolati dalla matrice stessa. Verrà applicata sul suolo la procedura di analisi molecolare mediante PCR-DGGE (Denaturing Gradient Gel Electrophoresis) a seguito di estrazione del DNA dal terreno con metodologia Fast-Prep. I ceppi in coltura pura verranno studiati per la loro capacià di trasformare le forme inorganiche del piombo, il piombo tetraetile e gli IPA. Si procederà inoltre all'analisi della diversità genetica per la resistenza ad alcuni metalli e per la capacità di trasformare gli IPA.

Modalità d'esame

Relazione scritta sulle attività e i risultati ottenuti relativamente alle analisi condotte in laboratorio

Condividi