INVITE - The innovative doctoral programmes: features and news

  from 11/16/18 to 11/16/17.
Sono state oltre 950 le candidature arrivate per il bando Invite, indetto dall’ateneo a inizio anno, con l’obiettivo di attrarre giovani ricercatori di talento da tutto il mondo, mettendo a disposizione 14 borse di dottorato. I vincitori saranno annunciati venerdì 16 novembre, nel corso della conferenza "The innovative doctoral programmes: features and news".


Invite è un programma di formazione per dottorati con una forte dimensione internazionale, interdisciplinare e inter-settoriale realizzato grazie al finanziamento del programma comunitario Horizon 2020 e della Regione Veneto. Il programma nasce un anno fa con l’obiettivo di attrarre in ateneo giovani talenti da tutto il mondo. Le discipline scientifiche coperte dai corsi di dottorato dell’ateneo spaziano dalle scienze naturali e ingegneristiche alle scienze giuridiche ed economiche, dalle scienze della vita e della salute alle discipline umanistiche. I ricercatori selezionati per il programma saranno impegnati fino al 30 settembre 2021.

Il programma
Ad aprire la giornata di conferenza di venerdì 16 sarà il rettore dell’università, Nicola Sartor, insieme a Santo Romano, direttore dell’Area capitale umano, cultura e programmazione comunitaria della Regione Veneto, Francesca Toffali, assessore alle Attività economiche e produttive del Comune di Verona e Bruno Giordano, vice presidente di Confindustria Verona con delega alla Aggregazioni di filiera e start up per la crescita.

Seguirà l’intervento “The innovative doctoral training programmes” di Vanda Lanzafame, direttrice dell’ufficio Esami di Stato, formazione continua e dottorati di ricerca del MIUR, per passare poi alla presentazione del progetto Invite ad opera del delegato alla Ricerca dell’ateneo, Mario Pezzotti. Klaus Haupt, direttore dell’unità “Marie Skłodowska-Curie COFUND, Researchers’ Night and Individual Fellowships: Global” della Commissione Europea affronterà il tema  “The Horizon 2020 funding opportunities for early-stage researchers”. La giornata si concluderà con una tavola rotonda.


PROGRAMMA:

09.45 - 10.00
Registration

10.00 - 10.30
Welcome and opening

10.30 - 11.00
The innovative Doctoral Training Programmes

11.00 - 11.15
Presentation of the INVITE Project

11.15 - 11.30
Coffee break

11.30 - 12.00
The Horizon 2020 funding opportunities for early-stage researchers

12.00 - 12.30
Panel discussion

12.30
Conference closure
 

Attachments