Winter School on Brain Connectomics

  dal 09/10/17 al 13/10/17.
Al via la seconda edizione della “Winter School on Brain Connectomics” all’Università di Verona. L’evento è stato organizzato grazie ad un finanziamento della Scuola di Dottorato di Scienze Naturali e Ingegneristiche diretta da Gloria Menegaz e si svolgerà dal 9 al 13 ottobre nella sede del Dipartimento di Informatica.

Le giornate di formazione saranno caratterizzate all’approccio multidisciplinare: la connettomica è una tematica che coinvolge molte discipline quali l’informatica, l’ingegneria, le neuroscienze e la medicina. L’edizione di quest’anno vedrà alternarsi i docenti su quattro tematiche principali: neuroanatomia, risonanza magnetica pesata in diffusione, neuroimaging funzionale e modellazione della connettività mediante grafi.

Una delle novità di “Brain Connectomics” 2017 è rappresentata dalle esercitazioni pomeridiane – guidate da esperti internazionali - a cui i dottorandi potranno prendere parte per imparare a utilizzare gli strumenti principali disponibili allo stato dell’arte in relazione alle tematiche affrontate nel corso delle sessioni teoriche del mattino. Gli esercizi pratici si svolgeranno nei laboratori didattici del dipartimento di Informatica.

Durante la prima giornata di evento si svolgerà inoltre la “Power pitch session”, in cui gli studenti avranno l’opportunità di presentare al panel internazionale di relatori coinvolti le proprie attività di ricerca.
La scuola è patrocinata da diversi organismi internazionali tra cui la IEEE Signal Processing Society e la Medical Image Computing and Computer Assisted Intervention Society (MICCAI).

Per maggiori informazioni sulle sul programma, è possibile consultare il sito dell’evento.