Disponibilità stage e tesi di laura

Disponibilità stage e tesi di laura

Sono disponibili stage e tesi di laurea sia triennale che magistrale su diversi argomenti tra i quali

1) Modellazione della connettività cerebrale mediante grafi statici e dinamici.
La connettività cerebrale è rappresentata da una matrice di adiacenza che indica, per ogni coppia di regioni, quanto tali regioni sono connesse. Questo si misura in diversi modi a seconda di come le immagini sono state acquisite. Dalla matrice si ricava poi un grafo in cui le regioni sono i nodi e la forza delle connessioni corrisponde al peso dei collegamenti tra i vertici (ottenendo quindi un grafo pesato). I pesi delle connessioni possono essere sia costanti nel tempo che funzioni del tempo. L'obbiettivo del progetto è di estrarre parametri che descrivono i grafi a partire da diverse costruzioni e farne un'analisi comparativa. Questo consentirà in seguito di capire quali parametri spieghino meglio il comportamento del cervello.

2) Estrazione di feature da tessuti cerebrali, costruzione di grafi pesati e loro confronto. L'obbiettivo del progetto è il confronto di grafi pesati ottenuti a partire da feature diverse per studiarne le proprietà di invarianza (cosa cambia e cosa non cambia) allo scopo di costruire un grafo multi-feature che riassuma in se tutte le informazioni piu rilevanti.

3) The social brain: il cervello come social network. Le diverse regioni del cervello scambiano informazioni cosi come gli utenti delle reti sociali. L'obbiettivo del progetto è di studiare come i paradigmi di analisi dei social network si possano applicare allo studio della comunicazione a livello cerebrale. Il progetto è molto innovativo perché introduce il concetto di "semantica" nello studio della connettività cerebrale. 

4) Estrazione e analisi di feature da dati medici 3D (risonanza magnetica in diffusione) per lo studio della sclerosi multipla. Questo progetto è in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento. Per tesi di laurea potrebbe essere resa disponibile una borsa di ricerca.

Tutti i progetti si possono adattare nella forma e nell'impegno a seconda della tipologia (stage, tesi triennale, tesi magistrale). I progetti verranno svolti usando matlab e python. Sarebbe bene aver seguito e superato i corsi di Elaborazione dei segnali e delle immagini, Elaborazione di Immagini II, Bioimmagini e Interazione Uomo Macchina (terza parte).
 
Data pubblicazione
venerdì 2 marzo 2018 - 10.05.08
Oggetto
Disponibilità stage e tesi di laura
Pubblicato da
Gloria Menegaz
Biomedical image processing (2017/2018)
Elaborazione delle immagini II (2016/2017)
Elaborazione delle immagini II (2017/2018)
Elaborazione di segnali e immagini (2016/2017)
Elaborazione di segnali e immagini (2017/2018)
Elaborazione di segnali e immagini - IMMAGINI (2016/2017)
Elaborazione di segnali e immagini per bioinformatica (2017/2018)
Elaborazioni di immagini (2016/2017)
Condividi